IL TUO CAMINO FA FUMO?
PUÒ DIPENDERE DALLA CANNA FUMARIA
DIPENDE DALLA CANNA FUMARIA
La canna fumaria conduce i fumi della combustione fuori dell'edificio. Se è ben progettata, ha un buon tiraggio e difficilmente camini e stufe fanno fumo.
I fumi prodotti dalla combustione, essendo più caldi dell'aria circostante, creano una differenza di pressione che li spinge verso l'alto; nella risalita tendono a raffreddarsi cedendo calore e rallentano man mano che raggiungono la stessa temperatura dell'aria circostante.
Per ottenere un buon tiraggio è quindi importante che la canna fumaria sia isolata termicamente e possibilmente a pareti doppie con un'intercapedine d'aria per rallentare il raffreddamento dei fumi che risalgono il camino. È anche importante dimensionare la sezione della canna fumaria proporzionalmente alla dimensione del focolare o della stufa perché, se è troppo piccola, può non essere sufficiente a contenere la massa dei gas prodotta e, se è troppo grande, può raffreddare in fretta i fumi che risalgono, diminuendo il tiraggio e abbassando l'efficienza termica.
Le canne fumarie circolari in acciaio inox sono le migliori perché, avendo le pareti lisce, la colonna di fumo che sale lambisce tutta la superficie interna riscaldandola uniformemente con notevoli vantaggi per il tiraggio e, inoltre, la fuliggine aderisce alle pareti più difficilmente e la canna fumaria resta più pulita.
Altri aspetti da considerare riguardano la possibilità di fare affluire aria dall'esterno.
La presa d'aria esterna per camini e stufe è obbligatoria per legge per garantire il giusto prelievo di ossigeno, e quindi una corretta combustione, e un notevole miglioramento del tiraggio.
5 CONSIGLI PER MIGLIORARE IL TIRAGGIO
5 CONSIGLI PER IL TIRAGGIO
LA PULIZIA
L'ACCENSIONE DEL CAMINO
Quando la canna fumaria è calda, iniziate a chiudere le valvole del tiraggio del camino per ottenere una combustione più lenta e regolare.
LA PRESA D'ARIA
LA QUALITÀ DI LEGNA E PELLET
Scegliete un buon pellet evitando materiali realizzati con collanti, additivi o ottenuti pressando i residui del riciclo di rifiuti legnosi (anche mobili, pannelli truciolari). Acquistate sempre pellet certificato.